Anche per il 2025 torna “Al Volo”, un progetto di volontariato rivolto alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado residenti nei comuni di Quattro Castella, Albinea e Vezzano sul Crostolo e coordinato dall’ Informagiovani, un servizio dell’Unione Colline Matildiche.
Nato nel 2014 su iniziativa di una mamma castellese, Barbara Morelli, il progetto propone un’esperienza educativa fuori dal contesto scolastico, all’interno delle realtà associative locali, gruppi informali e servizi del territorio, in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado dei tre Comuni e le amministrazioni.
Dalla sua nascita, “Al Volo” ha coinvolto un numero consistente di famiglie, diventando un punto di riferimento per chi desidera offrire ai giovani un’occasione concreta di crescita nel rapporto con gli altri.
Secondo i dati Istat nel 2023, il 6,8% dei ragazzi e delle ragazze tra i 14 e i 17 anni in Italia ha svolto attività di volontariato, un dato in crescita rispetto al 3,9% del 2021. La nostra sfida è quella di sviluppare esperienze di avvicinamento al volontariato anche prima dei 14 anni che possano contribuire a contrastare la dispersione ad esperienze di radicamento nel territorio e l’isolamento sociale tra pari e nella propria comunità.
È ormai diffusa, infatti, la consapevolezza che il volontariato sia non solo una trama imprescindibile al sostegno delle fragilità e alla coesione sociale, ma una palestra per l’acquisizione di tantissime competenze trasversali necessarie alla crescita personale e professionale nei giovani.
Ed effettivamente l’opportunità di arricchimento personale resta, tra le famiglie, la motivazione maggiore ad investire il proprio tempo libero in un’esperienza di volontariato.
Le attività si svolgeranno tra giugno e settembre, grazie alla disponibilità delle associazioni e realtà partner del territorio, che, grazie alla presenza di un tutor di riferimento, accoglieranno con entusiasmo tutti gli studenti iscritti.
Per i ragazzi con disabilità è previsto un supporto educativo specifico nei mesi di Giugno e Luglio, garantito dall’associazione Valore Aggiunto Odv. Le famiglie che intendono attivare questo servizio sono invitate a contattare tempestivamente Valentina Barozzi (328 8896333) prima di procedere con l’iscrizione, così da concordare insieme tempi e modalità di affiancamento.
Chi può partecipare
Tutti i ragazzi e le ragazze residenti nei comuni di Quattro Castella, Albinea e Vezzano che frequentano la scuola media, anche se iscritti a istituti scolastici fuori dal territorio.
Scadenza iscrizioni: 6 giugno 2025 all’indirizzo https://www.collinematildiche.it/iscrizioni-progetto-al-volo/
Ci raccomandiamo di leggere bene le indicazioni al link prima di effettuare l’iscrizione.
Per ulteriori informazioni o per ricevere il materiale informativo da condividere con le famiglie, è possibile contattare l’Informagiovani “Il Posto Giusto”. Ricordiamo che il servizio prosegue nel corso di tutto l’anno a fare attività di orientamento al volontariato individuale anche dai 14 anni, sia di tipo locale, che nazionale o internazionale.