Identità digitale – SPID

I Comuni dell’Unione Colline Matildiche (Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo) offrono gratuitamente l’identità digitale Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) tramite il servizio LepidaID della società in-house Lepida S.p.A.

COS’E’ SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un’unica identità a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione a livello nazionale (es: Fascicolo Sanitario Elettronico, Inps, Inail), a livello locale (es: pagamenti e servizi online del Comune, iscrizione a nidi e scuole dell’infanzia, presentazione telematica delle pratiche edilizie, etc.) e anche ai servizi privati che aderiscono a SPID.

SPID E’

  • SEMPLICE: un unico account per tutti i servizi on-line, una sola password da ricordare;
  • SICURO: l’autenticazione forte garantisce l’identità dell’utente in modo certo;
  • VELOCE: è utilizzabile ovunque e da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone).

COME OTTENERE L’IDENTITA’ SPID/LepidaID

Tutti i cittadini maggiorenni, in possesso di documento di riconoscimento e tessera sanitaria rilasciati dalle Autorità Italiane, possono avere le identità LepidaID (SPID) gratuitamente e per sempre.
Per ottenere l’identità SPID è necessario: registrarsi on line sul sito https://id.lepida.it

Successivamente fare il riconoscimento tramite una delle modalità di identificazione offerte (di persona, firma digitale, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità Elettronica 3.0, tramite registrazione audio/video e bonifico bancario simbolico).

DATI NECESSARI PER OTTENERE L’IDENTITA’ SPID – LepidaID

  • indirizzo e-mail;
  • numero di cellulare;
  • una scansione o foto fronte-retro della tessera sanitaria (o del codice fiscale, per i soli cittadini italiani residenti all’estero), in un unico file o suddivisa in due file. I formati accettati sono: .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.;
  • una scansione o foto fronte-retro di un documento di riconoscimento italiano (per il passaporto è necessaria la scansione o la foto della copertina, delle due pagine con numero del documento, foto, data di emissione e di scadenza, e della pagina finale con indicato l’ente che ha emesso il documento, come indicato nel Manuale per la scansione dei documenti presente neil link).

Perché la registrazione a Spid – LepidaID vada a buon fine, occorre che le scansioni o le foto dei documenti siano ben leggibili.

E’ molto importante prestare attenzione in fase di compilazione on-line seguendo le indicazioni fornite. In caso di errore dei dati sarà necessario annullare la richiesta e fare una nuova registrazione.

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DOPO AVERE EFFETTUATO LA REGISTRAZIONE, per rendere attiva la tua identità SPID, potrai scegliere tra le seguenti modalità di riconoscimento:

  • Di persona (de visu):
    – Previo appuntamento presso URP Comune di Albinea telefono 0522.590224.
    – Previo appuntamento presso Ufficio Commercio – Comune di Quattro Castella – Tel. 0522/249343
      – e-mail: g.tambaro@comune.quattro-castella.re.it (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13)
    Previo appuntamento presso la Segreteria del Comune di Vezzano – Tel. 0522/601911  – e-mail: segreteria@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it
  • Tramite Smartcard: Se possiedi la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrai utilizzarla per il riconoscimento.
  • Con firma digitale: Se hai un dispositivo di firma digitale valida potrai utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Mediante registrazione audio/video + bonifico: Potrai scegliere la modalità di riconoscimento mediante Registazione audio/video + bonifico se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello e senza dover essere contattato da un operatore.
  • Tramite CIE 3.0: Se possiedi una CIE 3.0, potrai utilizzarla per il riconoscimento, il sistema ti collegherà al sito del Ministero dove potrai scegliere se procedere scaricando l’APP Cie ID sul tuo smartphone oppure con un lettore di smartcard contactless compatibile
  • Da remoto (via webcam – a pagamento): Potrai scegliere la modalità di riconoscimento via webcam se possiedi uno smartphone, un tablet o un PC, senza doverti recare ad uno sportello.  (costo 15.00 € + IVA)

ATTIVAZIONE CON MODALITA’ ASSISTITA – DOVE

Le persone che hanno difficoltà ad effettuare autonomamente la registrazione possono richiedere l’attivazione dello SPID in modalità assistita, sempre previo appuntamento.
E’ importante che il cittadino si presenti con tutti i documenti necessari

ALBINEA

  • URP Comune di Albinea – Tel. 0522.590224

QUATTRO CASTELLA

VEZZANO SUL CROSTOLO

  • SEGRETERIA del Comune di Vezzano – Tel. 0522/601911 e e-mail: segreteria@comune.vezzano-sul-crostolo.re.it

INFORMAZIONI UTILI

Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

  • telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500
    (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30)
  • inviando una email all’indirizzo helpdesk@lepida.it
  • compilando una richiesta tramite il form online all’indirizzo https://www.lepida.net/assistenza

CON LO SPID SI ACCEDE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO 

Attraverso le credenziali Spid è possibile accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico.
Tramite il Fascicolo è possibile erogare le prescrizioni farmaceutiche (compresi i farmaci “in distribuzione per conto”, quali ad esempio gli anticoagulanti orali prescritti da medici di medicina generale su piano terapeutico dello specialista) senza la necessità del promemoria cartaceo; quindi ci si può recare in farmacia per ricevere il farmaco prescritto mostrando al farmacista il codice a barre presente nel FSE.
Tramite il Fascicolo si possono ricevere anche le prescrizioni per le visite specialistiche, con la possibilità di prenotare una visita e la relativa gestione dell’appuntamento, attraverso la disdetta o modifica della prenotazione. Inoltre, sempre grazie al Fascicolo, è possibile visualizzare l’esito degli esami, prenotarsi per la vaccinazione anti-Covid e cambiare il medico di base, quando l’attuale comunica il termine dell’attività lavorativa. Infatti, è possibile durante tale periodo scegliere un altro medico e pediatria senza recarsi allo sportello. Tra gli altri servizi, infine, c’è la visualizzazione del credito disponibile del proprio buono celiachia e della spesa effettuata, con la possibilità di modificare il proprio PIN.

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