I tre centri educativi dei comuni dell’Unione Colline Matildiche si raccontano attraverso il linguaggio della fotografia e lo fanno in una mostra che si intitola “Facciamo Cep”, curata da Juani Canovas e dall’educatrice territoriale dell’Area sociale Sara Chinca.
L’esposizione inaugurerà giovedì 29 maggio, dalle ore 18 alle ore 20, al cinema Eden di Puianello.
I Cep (centri educativi pomeridiani) non sono solo luoghi, ma anche persone, educatori e ragazzi, famiglie, storie, emozioni, pomeriggi, compiti, laboratori e tanto altro.
La serata di presentazione della mostra vuole dare risalto ai ragazzi che questi luoghi li vivono, al lavoro degli educatori e dei volontari che li rendono ogni giorno da diversi anni aperti.
Parliamo di spazi finalizzati alla socializzazione e all’affiancamento nei compiti scolastici che offrono ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di sperimentarsi anche attraverso linguaggi artistici differenti in laboratori espressivi, come la fotografia.
Durante la serata saranno gli stessi ragazzi a declinare il significato soggettivo e collettivo dei Cep attraverso parole e immagini che raccontano le peculiarità dei tre luoghi. Saranno presenti l’amministrazione locale e una rappresentanza della scuola a testimoniare il valore di uno spazio che sappia essere integrato nel territorio nel quale vivono i ragazzi e le ragazze in coerenza con il bisogno sempre più urgente di continuità educativa tra contesti altamente strutturati, contesti territoriali di extra-scuola e famiglia.
L’iniziativa è promossa dall’Area Sociale dell’Unione e cofinanziata dalla regione Emilia-Romagna.