Sabato 11 maggio l’open day della Casa della comunità di Puianello

Sabato 11 maggio, dalle ore 9.30 alle 13, la Casa della comunità di Puianello (via Amendola 1) aprirà le sue porte al pubblico organizzando incontri e visite per far conoscere i servizi che offre.

Dalle ore 10 alle 12 si svolgerà un incontro dal titolo “Cosa posso trovare in una Casa della Comunità?” con Marina Greci e Vincenzo Lavecchia del dipartimento di Cure primarie dell’Ausl di Reggio e con i medici Luciano Contrucci e Giuliana Bizzarri.

Dalle ore 9.30 alle 13 i professionisti della struttura risponderanno alle domande dei visitatori su tantissimi temi come l’accoglienza e orientamento ai servizi socio sanitari, il come prenotare visite ed esami, come attivare il fascicolo sanitario elettronico e la tessera sanitaria e come accedere al centro prelievi. Si potranno anche conoscere tutti i servizi offerti dai servizi sociali dell’Unione a anziani, disabili, bambini e ragazzi. Sarà possibile visitare i lughi di prevenzione come il centro antifumo, il consultorio per la donna e la cardiologia territoriale.

Si parlerà del diabete, di come prevenirlo, affrontarlo e ci sarà la possibilità di effettuare la prova glicemica gratuita. Infine sarà possibile misurarsi la pressione e rilevare l’indice di massa corporea.

Alla giornata saranno presenti moltissime associazioni del territorio: Aima, Amici del Cea, Arte In Orto, Auser Albinea, Auser Quattro Castella, Avis, Avo, Banca Del Tempo, Caritas Albinea, Caritas Quattro Castella/Vezzano, Hospice Madonna Dell’uliveto, Proloco Albinea, Spi Cgil Albinea e Valore Aggiunto.