Sabato 11 maggio, dalle ore 9.30 alle 13, la Casa della comunità di Puianello (via Amendola 1) aprirà le sue porte al pubblico organizzando incontri e visite per far conoscere i servizi che offre.
Dalle ore 10 alle 12 si svolgerà un incontro dal titolo “Cosa posso trovare in una Casa della Comunità?” con Marina Greci e Vincenzo Lavecchia del dipartimento di Cure primarie dell’Ausl di Reggio e con i medici Luciano Contrucci e Giuliana Bizzarri.
Dalle ore 9.30 alle 13 i professionisti della struttura risponderanno alle domande dei visitatori su tantissimi temi come l’accoglienza e orientamento ai servizi socio sanitari, il come prenotare visite ed esami, come attivare il fascicolo sanitario elettronico e la tessera sanitaria e come accedere al centro prelievi. Si potranno anche conoscere tutti i servizi offerti dai servizi sociali dell’Unione a anziani, disabili, bambini e ragazzi. Sarà possibile visitare i lughi di prevenzione come il centro antifumo, il consultorio per la donna e la cardiologia territoriale.
Si parlerà del diabete, di come prevenirlo, affrontarlo e ci sarà la possibilità di effettuare la prova glicemica gratuita. Infine sarà possibile misurarsi la pressione e rilevare l’indice di massa corporea.
Alla giornata saranno presenti moltissime associazioni del territorio: Aima, Amici del Cea, Arte In Orto, Auser Albinea, Auser Quattro Castella, Avis, Avo, Banca Del Tempo, Caritas Albinea, Caritas Quattro Castella/Vezzano, Hospice Madonna Dell’uliveto, Proloco Albinea, Spi Cgil Albinea e Valore Aggiunto.