L’11 dicembre “Me”, la mostra di sguardi e identità allo specchio al cinema Eden di Puianello

Si intitola “ME” ed è un evento fotografico che racconta una generazione nuova, dove dentro a un’esistenza fresca, forte ma anche fragile, convivono molteplici appartenenze e parole, idee e tensioni future.

“ME” è nato dal corso di fotografia “Un’identità, tanti scatti”, che si è svolto la scorsa estate ed è stato realizzato con un gruppo di giovani ragazze come frutto di un processo di auto narrazione e riappropriazione del sé attraverso la macchina fotografica e la parola.

Parole e immagini, infatti, accompagneranno l’osservatore a scoprire le “Me” diverse che possono coesistere dentro un campione di giovinezza, restituendo, soprattutto a quante sono cresciute tra più culture (quelle familiari e quelle del contesto acquisito di nascita e crescita), il diritto ad autodefinirsi e autorappresentarsi.

Si tratta di autoritratti e scatti di ragazze forgiate dalle parole che si sono sentite attraversare, quelle che hanno scavato dentro di loro, quelle che sono scivolate via e quelle che hanno sedimentato, contribuendo a renderle le “Me” di oggi e di domani.

Lunedì 11 dicembre, dalle 17:30, al Cinema Eden di Puianello, il pubblico avrà la possibilità di conoscere le protagoniste e i loro scatti: Alba, Hanin, Nermine, Mimi, Sara, Alexis, Lina.

A seguire, alle ore 18, interverranno Sabrina Picchi, assessore alla Coesione sociale, Giovani e Solidarietà del Comune di Quattro Castella e Rania Abdellatif, operatrice interculturale del Comune di Reggio.

Per l’occasione verrà proiettato, alle 18:30, il film “Californie”, che narra le vicende di Jamila, osservandone da vicino i radicali mutamenti del corpo così come quelli di desideri ed obbiettivi. Girato nell’arco temporale di cinque anni, Californie è la poetica e avvincente rappresentazione di quante decisioni, apparentemente irrilevanti, determinino il futuro di un individuo, in bilico tra farcela e il soccombere di fronte alle difficoltà.

La serata è ad ingresso gratuito con iscrizione consigliata al numero 328.8896333 o al QR code del volantino o al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-me-sguardi-e-identita-allo-specchio-758588236837?aff=oddtdtcreator

L’intero progetto è stato realizzato dall’Unione Colline Matildiche, grazie alla supervisione tecnica di Juani Canovas e da  Sara Chinca (educatrice Unione Colline Matildiche) e Valentina Barozzi (Informagiovani “Il Posto Giusto”). L’operazione è stata sostenuta con il contributo di Bosch Rexroth Oil Control, che ha una propria sede anche a Vezzano sul Crostolo, ricevuto attraverso l’iniziativa “Multicolor Run for Diversity and Inclusion”.