“Corpo celeste”: un progetto che utilizza le tecniche del teatro delle ombre per trattare il tema della disabilità

Si intitola “Corpo Celeste” ed è uno dei progetti che ha vinto il bando l’Idea Giusta 2022 dell’Unione Colline Matildiche. Durante questi mesi i due ideatori del progetto: Benedetta Pigoni e Cristian Viscione, hanno sviluppato un laboratorio teatrale nelle scuole medie del territorio e sono pronti a restituire il risultato del loro lavoro e di quello dei ragazzi in due momenti che si svolgeranno sabato 6 maggio (riservato alle classi della secondaria di primo grado di Quattro castella) e lunedì 29 maggio (aperto a tutta la cittadinanza), alle ore 20.30 al cinema Eden di Puianello.

Lo spettacolo di teatro delle ombre ha come fulcro tematico il punto di vista da cui una persona con disabilità si approccia alla realtà ed è stato realizzato attraverso un laboratorio di ricerca artistica insieme alla classe 1°A della scuola media Andrea Balletti di Quattro Castella. La performance sarà seguita dalla testimonianza sulla disabilità di Cristian.

Nella rappresentazione del 232 maggio sarà inoltre allestita una mostra in cui verranno esposti i materiali realizzati durante la ricerca artistica con i ragazzi delle scuole medie di Quattro Castella e Albinea.

Pubblicato in Notizia