InVita sta provando a farlo in tanti modi diversi, alcuni più visibili, altri più nascosti, ma tutti accomunati da un paziente impegno a costruire relazioni, attraverso incontri, dialoghi e ricerca.

IL SONDAGGIO

Secondo InVita la ricerca di cui si parla sopra deve uscire dai laboratori e diventare “partecipata”, perché deve andare incontro ai cittadinipone domandeascolta le rispostestimola la condivisione di idee per fareinsiemeinnovazione e trovare soluzioni efficaci ai bisogni che sono, oggi, senza risposte.

Da qui lo strumento individuato per fare questo tipo di ricerca è il SONDAGGIO dedicato ai cittadini maggiorenni che risiedono anche nei Comuni della nostra Unione: Albinea, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo.

Il sondaggio richiede alcuni minuti per la compilazione e affronta temi importanti e delicati, che riguardano tutti:  la morte, il morire, le cure palliative, la disponibilità ad aiutare persone rese fragili da una malattia, il senso di appartenenza ad una comunità.

L’INVITO AI NOSTRI CITTADINI E’ DI RISPONDERE AL SONDAGGIO PER SCEGLIERE DI ESSERCI E DI CONTRIBUIRE A CERCARE LE GIUSTE RISPOSTE ALLE REALI DOMANDE.

 L’associazione ringrazia in anticipo chi vorrà partecipare per migliorare il benessere delle persone affette da malattie inguaribili e delle loro famiglie.

La ricerca è promossa da AUSL IRCSS insieme alle associazioni e agli enti che collaborano al progetto InVITA.