E’ nato l’anno scorso dalla proposta di un giovane castellese, Lorenzo di Salvio, l’idea di un concorso teatrale per giovani compagnie dal titolo “Le Matildiche. Agone Teatrale”, e quest’anno è arrivato alla seconda edizione.
Nel teatro greco, l’agone era una gara teatrale di tre giorni, in cui prevaleva il personaggio dall’argomentazione più facile e persuasiva e la giuria era rappresentata dalla cittadinanza. L’agone aveva un valore associativo ed educativo per il cittadino di ritararsi sui valori della comunità, un’occasione di incontro e partecipazione in cui si metteva in scena una visione collettiva realtà.
Tutte le compagnie, con prevalenza di attori e attrici di età compresa tra i 14 e i 25 anni, possono partecipare al concorso, portando una propria rappresentazione dai 5 ai 15 minuti, scegliendo una delle tracce proposte: “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” o “Nascosto” o “manifesto”), oppure il tema libero.
Sono accettati tutti i tipi di spettacoli e linguaggi teatrali, purché non ledano la sensibilità e la sicurezza del pubblico. Per motivi di tempo si accetteranno solo 6 compagnie che saranno le prime 6 a iscriversi.
L’iscrizione è gratuita e va effettuata entro il entro il 15 Ottobre inviando la scheda che si trova sul sito dell’Unione Colline Matildiche e del Comune di Albinea, debitamente compilata a dissydoodleart@gmail.com e, in conoscenza a edizionitomolo@gmail.com.
L’evento sarà l’occasione di fare rete con compagnie teatrali locali, attori, sceneggiatori e narratori che, sabato 15 novembre, nella Sala Maramotti di Albinea, saranno chiamati a giudicare le rappresentazioni migliori.
Verranno messi in palio premi di vario genere per i primi tre classificati e la giuria potrà stabilire premi speciali per compagnie o attori meritevoli.
La sfida è quella di riavvicinare il teatro ai ragazzi come potenziale espressivo con lo stimolo di un contest pensato per loro e lasciando il più libere possibili le modalità di partecipazione. Per offrire al pubblico un’esperienza di ascolto attivo delle nuove generazioni grazie appunto alla loro rielaborazione di emozioni, idee, corpi e voci su un palco del territorio.
Hanno collaborato all’evento Dissy Doodleart, Tomolo Edigiò, il Centro Giovani Il posto Giusto. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Albinea e ha il supporto di Stk Service.
L’iniziativa si inserisce nelle azioni di sostegno al protagonismo e alle idee giovanili dell’informagiovani “Il Posto” Giusto dell’Unione Colline Matildiche, mirate a valorizzare talenti, idee e aspirazioni tra i ragazzi e ragazze del territorio.
Per Info: Informagiovani “Il Posto Giusto” Unione Colline Matildiche 328.8896333.