Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per facilitare la mobilità casa-lavoro per lavoratori con disabilità

Il Comune di Reggio Emilia, in quanto comune capofila per l’ambito distrettuale, in attuazione della DGR n. 943 del 12/06/2023 “Riconoscimento di contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro: criteri di riparto e assegnazione delle risorse – anno 2023”, concede dei contributi a sostegno della mobilità casa-lavoro per persone con disabilità ai sensi della Legge 68/99 che abbiano difficoltà negli spostamenti. Questo bando ha lo scopo di rimuovere o almeno ridurre gli ostacoli e le difficoltà nel raggiungimento del luogo di lavoro e nel ritorno a casa, al fine di assicurare alla persona il diritto al lavoro e l’integrazione lavorativa.

Si ricorda che non sono ammesse a contributo le spese sostenute per l’utilizzo del regolare trasporto pubblico di linea, nè le spese relative all’assicurazione o altri interventi di manutenzione o altro del proprio mezzo (quali riparazioni o adattamenti).

Sarà accettata una sola domanda di contributo da parte di ciascun beneficiario.

Requisiti

  • residenza nei Comuni di Albinea, Quattro Castella, Vezzano sul Crostolo;
  • aver avuto nel 2023 un rapporto di lavoro (si specifica che non saranno considerate valide ai fini del rimborso le giornate lavorate in smartworking);
  • trovarsi in una condizione di difficoltà nel raggiungere il posto di lavoro e nel rientro a casa, usando quindi per necessità servizi di trasporto personalizzato da e verso il luogo di lavoro.

Modalità di presentazione della domanda

Le richieste di contributo dovevano essere presentate online da lunedì 13 maggio 2024 alle ore 13 di lunedì 1 luglio 2024.

Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un’identità digitale SPID.

Link: https://comune-re.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=SOCI_017 .