Il 21 aprile al cinema Eden lo spettacolo “Fuori”, per conoscere e contrastare Il fenomeno del ritiro sociale dei giovani  

Il 21 aprile si svolgerà il primo di una serie di appuntamenti per approfondire e contrastare il fenomeno del “ritiro sociale”. Si tratta di uno spettacolo teatrale dal titolo “Fuori”, organizzato da Cipiesse (Centro di Prevenzione Sociale) di Reggio, che si terrà alle 20.30 al cinema Eden di Puianello.

La serata sarà introdotta da un intervento del dottor Fabio Gianotti, di Cipiesse, che si concentrerà sul rapporto tra adolescenza e ritiro sociale (con racconti di ragazzi e familiari che hanno vissuto in prima persona questa esperienza) e sulle contraddizioni della società odierna.

Lo spettacolo sarà anche occasione per parlare dei giovani e del loro crescere: cosa ci raccontano i giovani? Come lo fanno? Che fare insieme con loro e per loro? Quali alleanze educative sono possibili fra gli adulti? Come incrociare le domande e le possibili soluzioni?

Lo spettacolo “Fuori”, per la regia di Fabio Mangolini permetterà ai partecipanti di entrare attraverso il linguaggio teatrale nella complessità di un’esperienza di ritiro sociale, attraverso lo sguardo di sei personaggi.

Il ritiro sociale è un fenomeno molto recente in Italia ed è quindi di difficile gestione, sia per le famiglie, che per i servizi e, nella sua forma acuta, riguarda gli adolescenti che abbandonano le relazioni amicali e tutti i contatti sociali per rinchiudersi nella loro stanza, riducendo al minimo i loro contatti con persone reali.

Nel 2021 si stima che i ragazzi in Italia a rischio ritiro tra i 14 e 30 anni siano stati circa 100.000.

I servizi dell’Unione Colline Matildiche hanno visto aumentare i disagi legati a questa sindrome psicosociale, che colpisce sempre più giovani e giovanissimi anche nei tre Comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo.

E’ proprio per affrontare questi disagi che, insieme a genitori, insegnanti, società sportive, parrocchie e associazioni, l’Informagiovani/Informalavoro “Il Posto Giusto” ha deciso di promuovere momenti di confronto dedicati ad approfondire il delicato tema del ritiro giovanile, in collaborazione con Cipiesse.

Dal riconoscerne i sintomi all’affrontare il problema a livello familiare, scolastico e di comunità, il tema del #ritirosociale da parte di adolescenti (o di comportamenti di abbandono dei percorsi di socializzazione/sportivi/ scolastici) è oggi un argomento prioritario, di grande interesse e attualità.

Per partecipare allo spettacolo è necessaria la prenotazione al link: www.spettacolofuori.eventbrite.it. Per informazioni tel. 328.8896333

Pubblicato in Notizia