BUONI SPESA PER I CITTADINI RESIDENTI AL ALBINEA – dal 25 maggio al 06 giugno 2020

I cittadini di Albinea che si sono trovati in difficoltà economica a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 potranno ancora richiedere, dal 25 maggio al 6 giugno, i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità, resi disponibili grazie allo stanziamento della Protezione civile nazionale.

E’ stato pubblicato infatti il terzo bando del Comune con le specifiche per l’assegnazione dei benefici economici e la scheda da compilare e inviare nelle modalità sotto specificate.

Nell’accoglimento delle domande sarà data priorità a coloro che non hanno già beneficiato del buono spesa e che rientreranno nei criteri contenuti nel bando, che è stato pubblicato anche sul sito del Comune di Albinea e sulla pagina Facebook di quest’ultimo. Soltanto una volta soddisfatte le richieste che avranno la precedenza saranno ammessi al contributo, in caso rimangano risorse disponibili, anche quelle persone che avessero già goduto di un buono spesa in precedenza.

I fondi del contributo ministeriale rimasti ammontano a 17.030,27, sui 46.180 assegnati in origine al Comune.

Fino ad oggi su 98 domande presentate con i due bandi precedenti, ne sono state accolte 94 e il totale di aiuti distribuiti ammonta a 26.650 euro.

Il primo bando pubblicato dal Comune era scaduto l’11 aprile e aveva assegnato 18.750 euro, rispondendo a 68 richieste. Considerato che rimaneva una grossa parte dei fondi nazionali, l’amministrazione ha pubblicato un secondo dando, che e è scaduto il 30 aprile. In questa seconda trance le domande accolte sono state 26, per un totale di 7.900 euro.

Inoltre 3mila euro sono stati stanziati a beneficio della Caritas di Albinea.

L’importo massimo che verrà erogato in questo terzo bando è di 250 euro per una famiglia di 4 componenti. La cifra scende a 200 per nuclei di 3 persone, a 150 per 2 persone e 100 euro per le persone singole.

Le domande dovranno essere presentate compilando il modulo allegato e potranno essere spedite via fax al numero 0522.247817, via e-mail all’indirizzo urp@comune.albinea.re.it, oppure consegnate di persona sia all’Urp del Comune di Albinea, sia agli uffici amministrativi dell’Unione Colline Matildiche (via Fratelli Cervi 4 a Montecavolo). Chi fosse impossibilitato a presentare la domanda attraverso questi canali (persone in quarantena) può compilare la domanda telefonicamente contattando i numeri 0522.247816, oppure lo 0522.247811.

Terzo bando per la distribuzione dei buoni pasto a chi è stato colpito economicamente dall’emergenza Covid 19

Modulo da compilare per la richiesta dei buoni spesa