DesTEENazione – Desideri in azione

Il Comune di Reggio Emilia in qualità di Comune capofila per l’Ambito Territoriale Sociale ha partecipato a un avviso pubblico “DesTEENazione – Desideri in azione”, finanziato dal Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027, un programma ministeriale finanziato dalla Commissione Europea che ha tra le sue priorità la garanzia di accesso a servizi e opportunità socio-educative per tutti i minori, compresi quelli a rischio povertà o esclusione sociale.

Il progetto DesTEENazione mira a creare Spazi multifunzionali di esperienza su tutto il territorio nazionale, per adolescenti per l’erogazione di servizi integrati volti a promuovere, nei ragazzi e nelle ragazze, l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale valorizzando le risorse individuali e favorendo l’espressione delle potenzialità di preadolescenti e adolescenti.

Il 4 marzo 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato il finanziamento del progetto “Zoom. Un posto per giovani” presentato dal Comune di Reggio per conto dell’ambito territoriale sociale che comprende anche il nostro territorio dell’Unione (e anche Terre di Mezzo).

Sono state attuate alcune prime fasi e procedure propedeutiche all’attivazione delle azioni previste nel progetto, tra le quali l’apertura dello Spazio Multifunzionale di Esperienza denominato “Zoom. Un posto per giovani”.

Lo Spazio è collocato in via Martiri della Bettola, 51 a Reggio Emilia presso il villaggio educativo “Ermanno Dossetti”, in locali e spazi esterni messi a disposizione da ASP “Reggio Emilia – Città delle Persone”, che sono in parte già stati riqualificati, nell’ambito del finanziamento concesso, attraverso interventi di carattere edilizio per adeguare gli spazi alle normative in materia di salute, sicurezza e accessibilità e di allestimento degli spazi interni ed esterni con arredi, attrezzature sportive, tecnologie e strumentazioni per laboratori.

Lo Spazio sta avviando le sue attività. Per conoscerle ecco il link: https://www.comune.reggioemilia.it/argomenti/scuola/progetti/desideri-in-azione