RES e REI – Due misure di contrasto alla povertà

E’ possibile presentare domanda per il REI (Reddito di Inclusione) e per il RES (Reddito di solidarietà) presso il Servizio Sociale dell’Unione Colline Matildiche.

Ad un anno circa dall’avvio della prima sperimentazione di Reddito Minimo Garantito a carattere nazionale rappresentata dal SIA (Sostegno all’Inclusione Attiva), la sua conclusione ed evoluzione ha condotto alla partenza del REI a livello nazionale. Inoltre la nostra Regione ha introdotto il RES per i soli residenti in Emilia-Romagna, allargando la platea dei potenziali beneficiari anche ai nuclei familiari composti da una sola persona.

RES e REI sono misure di sostegno economico a contrasto della povertà, dell’esclusione sociale e della disuguaglianza, basate su un progetto di attivazione sociale; ciò significa che per godere del sostegno economico, oltre a possedere specifici requisiti familiari ed economici (vedi allegati) i beneficiari dovranno sottoscrivere un progetto di attivazione sociale e/o di inserimento lavorativo con i Servizi Sociali Territoriali del proprio territorio che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni.

RES e REI sono misure mutualmente esclusive e non sovrapponibili.

 

DOVE E COME PRESENTARE LA DOMANDA REI-RES

Il cittadino che ne abbia i requisiti può presentare richiesta per REI-RES dietro appuntamento; questo potrà essere concordato per via telefonica o presentandosi di persona presso l’Ufficio Amministrativo Area Sociale dell’Unione Colline Matildiche in Via F.lli Cervi n.4 – Montecavolo di Quattro Castella – Tel. 0522 247816.

Orari ufficio:

martedì, mercoledì e venerdì 8.30 – 13.00

giovedì 10.00 – 16.00

sabato 8.30 – 12.00

 

Documentazione necessaria (da presentare all’appuntamento):

  • dichiarazione ISEE in corso di validità completa di DSU;
  • documento di identità in corso di validità;
  • eventualmente, permesso di soggiorno in corso di validità (o, esclusivamente per la domanda RES, ricevuta di presentazione della domanda di rinnovo dello stesso);
  • eventualmente e solo per il REI, documentazione medica attestante lo stato di gravidanza e la data presunta del parto, rilasciata da una struttura pubblica.